Home Podismo Quinta Edizione di Successo per la Mezza di Torino
Quinta Edizione di Successo per la Mezza di Torino PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Thursday, 04 April 2019 18:21

Torino – Una quinta edizione, per la Mezza di Torino, che ha confermato il bel successo organizzativo e tecnico della manifestazione organizzata da Base Running. Dopo il trasferimento dello scorso anno, che ha portato la corsa da Piazza San Carlo al Parco del Valentino, la zona partenza e arrivo si sono nuovamente spostate, ma il Valentino é rimasto centrale, con partenza e arrivo fissati in uno dei luoghi simbolo del podismo torinese, con pochissime variazioni negli altri tratti del percorso, che ha affrontato per lunghi tratti le strade del centro storico di Torino.

Nella Mezza Maratona maschile, che ha visto al via diversi atleti di ottimo livello. Dopo un testa a testa durato tutta la gara, ad imporsi é stato Dickson Nyakundi, con il tempo di 1h 02’44”. L’atleta del Kenya ha preceduto di cinque secondi Joel Mwangi, che ha resistito alle accelerazioni dell’avversario fino agli ultimi metri di gara. Terzo posto per John Hakizimana, del Rwanda, che ha completato la sua gara con il tempo di 1h 03’29. Primo degli italiani, al settimo posto, Michele Palamini in 1h 07’13”.

Dominio delle atlete del Kenya anche nella gara femminile, vinta da Mary Wanjohi al termine di una competizione che ha visto quattro atlete insieme fino a poco dopo metà gara, quando Wanjohi (che ha chiuso in 1h 12’ 45”) ha lasciato indietro le avversarie con un cambio di ritmo irresistibile. Al secondo posto Ivyne Lagat in 1h 13’ 23”, mentre il terzo posto finale é stato occupato da Ziporah Kingori, che ha chiuso in 1h13’39”. Prima delle italiane, in quarta posizione, é stata Catherine Bertone, che ha chiuso con il tempo di 1h 13’44”.

Il weekend di gara, iniziato già sabato con il Duathlon di Torino, é stato completato da una gara breve di 10 chilometri, dedicata sia ai podisti meno esperti che a quelli in cerca di buone sensazioni sulle gare brevi, da trovare su un percorso allenante come quello della Dieci di Torino. In campo maschile, vittoria per Stefano Rolland in 32’25, al termine di un duello che lo ha visto prevalere solo allo sprint finale con Massimo Farcoz, mentre il terzo posto é andato a Jean Jacques Trogneux. In campo femminile, vittoria per Carla Primo in 36’44” davanti ad Alessia Scaini e Francesca Rimonda.

Si chiude, dunque, con più di cinquemila partecipanti totali un evento che, grazie ad un grande sforzo organizzativo, é diventata uno degli appuntamenti più importanti del calendario podistico piemontese, anche dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista delle manifestazioni organizzate, tuttavia, il 2019 potrebbe riservare altri impegni a Base Running: il futuro della Maratona di Torino é incerto e potrebbe proprio essere la società che ha organizzato la Mezza di Torino a organizzare un evento che la renderebbe la prima realtà podistica piemontese per quanto riguarda la messa a punto degli eventi. Luigi M. D’Auria

I Primi tre della 10 km della quinta Santander

(Foto: Sebastiano Spina)

Last Updated on Friday, 05 April 2019 09:02
 
Powered by Aerobico.it